Per configurare la stampante fiscale per l'emissione degli scontrini elettronici è necessario accedere al Data Cash, cliccare sulla voce del menù Impostazioni e successivamente sulla voce Stampante Fiscale. 


La configurazione della stampante fiscale prevede i seguenti step:

  1. Registrazione della stampante
  2. Verifica connessione
  3. Invio configurazione

1. Registrazione stampante

Assegnare una descrizione alla stampante che si vuole aggiungere a sistema, selezionare il modello di stampante fiscale desiderata e inserire l'indirizzo IP della stampante.

L'indirizzo IP della stampante solitamente è riportato dal tecnico installatore sulla stampante fiscale stessa.


Qualora non si sappia l'indirizzo IP della propria stampante seguire la seguente procedura LINK.


N.B. E' fondamentale che la stampante fiscale a cui si vuole abbinare l'app Data Cash sia connessa alla stessa rete su cui si collega il tablet dove è installata l'app.



2. Verifica connessione

Dopo aver registrato correttamente la stampante fiscale, verificare che la stampante comunichi con l'app effettuando una stampa di test.

Per effettuare questo controllo cliccare sulla voce del menù Impostazioni, successivamente sulla voce Stampante Fiscale e poi sull'icona di test.


Se la stampante e' correttamente configurata, l'app manderà in stampa uno scontrino di test.


Questa funzione è utile anche per verificare la corretta registrazione dell'intestazione aziendale, (vedi Configurazione Azienda).



3. Invio configurazione

L'ultimo passaggio da effettuare è quello di inviare le impostazioni di configurazione dell'app alla stampante.


Le informazioni che possono essere inviate alla stampante sono le seguenti:

Per inviare queste informazioni alla stampante premere il tasto "Configurazione".


ATTENZIONE: l'invio della configurazione richiede che sia effettuata una chiusura sulla stampante fiscale. E' possibile, quindi, scegliere se attendere di effettuare la chiusura della stampante a fine giornata, oppure effettuare la chiusura immediatamente.


NOTA: si consiglia di aggiungere prima le informazioni relative Intestazione aziendale, Aliquote IVA, Operatori (facoltativo) e poi inviare la configurazione alla stampante.