L'app Data Cash permette di gestire diversi tipi di pagamenti. Per l'aggiunta, modifica ed eliminazione di un tipo di pagamento cliccare sulla voce del menù Impostazioni e successivamente sulla voce Pagamenti.


Ogni metodo di pagamento è caratterizzato dalle seguenti informazioni: 

  • Descrizione
  • Tipologia
  • Mostra su menù rapido (Sì/No)


Data Cash permette di aggiungere nuovi metodi di pagamento con dicitura personalizzata, semplicemente impostando la descrizione desiderata e scegliendo la tipologia di metodo di pagamento da abbinare (es. contanti, assegno, non riscosso ecc.).


NOTA: per alcuni modelli di stampanti fiscali la comparsa nello scontrino della dicitura personalizzata del metodo di pagamento, richiede la creazione di un metodo di pagamento con tipologia Personalizzato.

I modelli di stampanti fiscali che richiedono questa procedura sono:

  • RCH Print F
  • RCH Print F mini


Creazione metodo di pagamento personalizzato RCH PRINT F

Per la creazione di un metodo di pagamento con descrizione ad hoc scegliere come Tipologia di metodo di pagamento personalizzato. A questo punto comparirà una nuova voce nella finestra di creazione del metodo di pagamento: Codice Stampante. Questa nuova voce rappresenta il codice che il nuovo metodo di pagamento assumerà sulla stampante.


Per conoscere quali codici sono disponibili seguire la seguente procedura:

  1. Premere il tasto "4"
  2. Premere il tasto "CHIAVE"
  3. Sul display comparirà la voce "PRG"
  4. Digitare "2 0 0"
  5. Premere il tasto "Contanti"
  6. Prelevare il report che la stampante fiscale stampa
  7. Premere il tasto "1"
  8. Premere il tasto "CHIAVE" per tornare in modalità "REG"


Il report stampato riporta tutti i metodi di pagamento che sono attualmente configurati sulla stampante RCH Print F. 

Il Codice Stampante da riportare in fase di configurazione del nuovo metodo di pagamento è il primo disponibile dal report stampante, ossia il primo che non riporta alcuna descrizione.


Qualora si volesse assegnare un metodo di pagamento personalizzato schedato in precedenza sulla stampante e non ancora registrato su Data Cash, è sufficiente associare il codice del metodo di pagamento riportato sul report nella schermata di creazione del nuovo metodo di pagamento.