Al primo avvio dell'app Data Cash è possibile scegliere tra differenti attività commerciali in modo da poter incominciare subito a lavorare con categorie e prodotti già pre-configurati. E' possibile anche scegliere la voce "Altre" la quale avvia l'app senza alcuna categoria o prodotto registrato a sistema.


In qualsiasi caso è possibile creare, modificare o eliminare le categorie e/o i prodotti schedati.



Categorie

Per configurare i dati delle categorie di prodotti è necessario accedere al Data Cash, cliccare sulla voce del menù Impostazioni e successivamente sulla voce Prodotti.

In questa schermata è possibile creare, modificare ed eliminare le categorie di prodotti. 



Creare una Categoria

Per creare una categoria premere il pulsante Aggiungi rappresentato dal simbolo + posto nella parte in altro a sinistra del tablet. 

Inserire il nome della categoria ed eventualmente assegnare una foto. 


N.B. La foto della categoria verrà applicata anche ai prodotti che essa contiene, qualora questi non siano schedati con una propria immagine.



Modificare una Categoria

Per modificare una categoria selezionare la categoria che si vuole modificare dal menù a sinistra, premere il pulsante blu di Modifica che è posto vicino all'icona della categoria e cambiare i parametri desiderati.



Eliminare una Categoria

Per eliminare una categoria selezionare la categoria che si vuole eliminare dal menù a sinistra e premere il pulsante Elimina Categoria.



Prodotti

Per configurare i dati dei prodotti registrati a sistema è necessario accedere al Data Cash, cliccare sulla voce del menù Impostazioni e successivamente sulla voce Prodotti.

In questa schermata è possibile creare, modificare ed eliminare i prodotti.



Creare un Prodotto

Per creare un prodotto selezionare dal menù a sinistra la categoria in cui inserire il prodotto e premere il tasto Aggiungi rappresentato dal simbolo + posto nella parte in alto a destra del tablet.

Dopodichè è necessario compilare la scheda prodotto inserendo i seguenti dati:

  • Nome prodotto
  • Aliquota IVA
  • Immagine prodotto
  • Compatta righe su documento (comportamenti che si vuole assegnare qualora vengano inseriti più pezzi del medesimo prodotto. Se questa funzione è abilitata, quando si inserirà nel conto più pezzi dello stesso prodotto questi verranno riportati sulla stessa riga dello scontrino)
  • Prezzo unitario
  • SKU (codice ad uso interno)
  • Barcode
  • Unità di misura
  • Tipo di vendita, permette di scegliere se vendere il prodotto come pezzo unitario o sulla base della propria unità di misura (utile per la vendita di articoli a peso).

Terminato di inserire i parametri della scheda prodotto cliccare sul tasto Salva.



Modificare un prodotto

Per modificare un prodotto premere sul prodotto in questione, procedere alla modifica dei parametri della scheda prodotto e premere sul pulsante Salva al termine delle modifiche.


Eliminare un Prodotto

Per eliminare un prodotto premere sul prodotto in questione e premere il tasto Elimina.